Il perfetto sito-web del professionista

Le 5 caratteristiche del sito perfetto per chi è una componente del lavoro offerto e vende “servizi” privi di physical evidence.

Il sito web è lo strumento ideale per coltivare e comunicare in modo efficace la ragione per cui un cliente, o un partner, dovrebbe scegliere un professionista al posto di un altro. Il sito web per consulenti, coach, dentisti, avvocati, dirigenti… è: la loro faccia pubblica, la storia del loro business e il centro del loro marketing. Internet è uno strumento attuale, potente ed economico se confrontato con altri. Scopo del sito internet è promuovere se stessi per creare nuove opportunità: portando alla luce i propri punti forti, comunicando con efficacia cosa si sa fare, perché lo si fa e quali sono i benefici che si offrono.

Il sito web deve attrarre clienti paganti, combinandosi con le tecniche di marketing tradizionale. Tutto questo è complesso da realizzare.

Ecco i 5 elementi fondamentali di un sito che soddisfa le aspettative.

1. Scelta della tecnologia più adatta al professionista

Deve essere semplice da usare, in grado di svilupparsi con il business e adattarsi alle necessità che si presentano. Il sito è uno strumento “vivo” in continua trasformazione e crescita. Sono finiti i tempi in cui ci si faceva fare un sito internet e poi più nulla fino a quello successivo: Google stesso penalizza i siti non aggiornati.

2. Strategia di marketing

È l’elemento più importante. Se la tecnologia è un bisturi la strategia di marketing è l’esperienza del chirurgo: vi fareste operare da un giardiniere che ha un ottimo bisturi? Eppure molti lo fanno.

Il sito a sostegno delle vendite deve presentare in modo chiaro i servizi offerti: il sito non è un incontro faccia a faccia, non esiste la possibilità di rispondere a specifiche domande o di farle, e non si può tarare il colloquio in base alle reazioni dell’interlocutore. Inoltre il navigatore è spesso distratto da altri impegni che porta avanti mentre naviga, di fretta, concentrato su se stesso e non ha la voglia o la possibilità di concentrarsi per capire cosa c’è per lui in un sito.

3. Personal Brand

È il processo per identificare, coltivare e comunicare nel modo più efficace la ragione per cui un cliente dovrebbe scegliere un professionista al posto di qualcun altro. Tutto inizia con l’immagine: un logo, un colore e un design definito e costante. Serve a essere riconosciuti e ricordati. La sua importanza è tale che conviene affidarsi a un professionista e si deve coordinare l’immagine in: biglietti da visita, carta intestata, sito, profili social, report, e-book, presentazioni,… La prima impressione è tutto: un’immagine scadente si riflette su come si è identificati.

Il brand è un’emozione e la personalità del professionista deve vibrare nel sito. Presentazioni neutre, articoli politicamente corretti e assenza di opinioni personali sono: banali, fredde, inutili. Si fanno dimenticare.

4. Contenuti che attraggono i clienti migliori

Per avere successo si deve essere onesti, a partire con se stessi.
Va accettato che:

  • Il pubblico non sa che esisti!
  • Ciò che offri è equiparabile ai concorrenti!
  • La competenza è necessaria ma non sufficiente!

Il sito è di grande aiuto, infatti le sue pagine contrastano queste disarmanti verità.

5. Il sito deve sostenere le vendite

Vendersi o sapersi valorizzare? La seconda ovviamente.
Essere bravi se nessuno lo sa è inutile. Identificati i benefici di quanto si offre, questi vanno comunicati e bene.

Prima di realizzare il sito – che è uno strumento – va costruita una solida strategia di business.
Questi sono ottimi tempi per iniziare o promuovere la propria attività online! Ma si deve essere consapevoli che la competizione è sempre più forte.