Che si debba fare il sito per la prima volta o lo si abbia già ma ormai superato: si deve sapere cosa chiedere a chi si sta per affidare parte delle proprie vendite future.
Il mercato del web è saturo di studenti che fanno siti nella loro camerata con piattaforme “fai da te” che portano alla frustrazione chi in azienda deve mettere mano al sito per adeguarlo all’evolversi di catalogo e notizie. Ci sono anche troppi studi apparentemente professionali che realizzano siti così rigidi o complessi da costringere a rivolgersi a un esperto per qualsiasi aggiornamento.
Le aziende cercano: Facilità d’uso, Supporto vero, Alleanza che le aiuti in business, crescita e successo.
Perché avere un sito
- Le persone, quindi i clienti, si affidano a internet, infatti sono quasi 60.000 le ricerche fatte ogni secondo
- 81% delle persone si informa online prima di acquistare
- 60% inizia la sua ricerca attraverso un motore, ad esempio Google
- 61% legge recensioni e commenti dei clienti
- è prassi visitare personalmente 3 attività/negozi prima di acquistare, questa abitudine è accentuata nel mondo virtuale in cui distanze e tempi si accorciano.
Perché rinnovare un vecchio sito
Come un’auto il sito web patisce il trascorrere del tempo e necessita di essere revisionato o sostituito con un modello più nuovo. Quando un sito non lavora più è il momento per intervenire per offrire alla propria attività uno strumento con maggiori prestazioni, adeguato all’evoluzione continua di internet e in linea con le esigenze dei clienti. Ecco alcuni dati da tenere a mente:
- 69% non acquista perché pensa che restituire il prodotto sia complicato
- 61% abbandona il sito se ci sono delle spese di spedizione
- 51% abbandona il sito perché lento
- 6 persone su 10 temono truffe con la carta di credito
Questi sono dati tipici delle vendite online. Se non si vende tramite il sito è il caso di prenderlo in considerazione perché l’Italia nell’odderta è arretrata rispetto ad altre nazioni, ma gli italiani già acquistano in siti al di fuori dell’Italia.
3 tendenze del mercato
1.
Il cliente vuole informazioni dettagliate sul prodotto o servizio a cui è interessato, recensioni o commenti di clienti precedenti, e molte foto di qualità.
2.
Il web ha variato e aumentato le pretese dei clienti che chiedono soprattutto un servizio veloce.
Clienti che spesso sono più informati degli addetti alle vendite.
3.
Uso e qualità dell’uso di internet sono in continua crescita ed è un’opportunità di mercato che va colta, pena il fallimento. Per questo la presenza nel web va seguita in prima persona dall’imprenditore o delegata al suo braccio destro. Certamente il web, che è specchio dell’azienda, non può essere scaricata all’ultimo arrivato in azienda o allo stagista di turno.
Prima di firmare un contratto per la realizzazione di un sito
Ora che si è vista l’importanza di avere un buon sito ecco alcune linee guida da considerare prima di pagare un webmaster o agenzia:
- Individua la tua USP (= offerta di vendita unica)
- Decidi come vuoi che il sito sia strutturato
- Scegli i contenuti da usare
- Determina come vuoi essere contattato.
- Elabora una strategia che integri azienda e sito.
Appoggiandoti a uno studio professionale otterrai:
- che sviluppino il sito per te
- che siano preparati e ti supportino nelle decisioni strategiche con esperienza e sapienza
- che conoscano le vendite che è quello che vuoi, e non solo internet che è uno strumento.
Devi fare alcune domande per selezionare lo studio ed eventualmente chiedere di includere le risposte nel contratto. Devi anche assicurarti di fare tu alcuni passi importanti:
- Cosa ti danno esattamente in cambio dei tuoi soldi?
- Chi scriverà i testi per promuovere le tue vendite? Il costo è incluso?
- Tutte le funzionalità sono incluse?
- Si deve pagare a parte il server e il dominio?
- A chi è intestato il sito? (Assicurati che sia a tuo nome e di avere tutte le chiavi di accesso)
- È previsto un servizio di mailing?
- Con quali caratteristiche? Con quali costi?
- Quali le precauzioni contro l’inserimento il blacklist?
- Sono previste protezioni rispetto agli attacchi di hacker?
- Sono disponibili statistiche relative a come i navigatori usano il sito?
- È possibile modificare il sito una volta online?
- È possibile fare le modifiche in autonomia? Ci si deve rivolgere esclusivamente a un esperto? Quali sono i costi?
- Assicurati di avere raccolto tutto il materiale
- in questo modo lo Studio può organizzare il lavoro e darti un calendario lavori da rispettare
- inoltre il lavoro sarà più organizzato e produttivo per i tuoi affari
- è l’unico modo per evitare spese inutili come ad esempio chiedere l’integrazione con politiche di mailing per poi scoprire che l’azienda non dispone di indirizzi validi (cito questo esempio perché è un problema frequente anche nelle aziende più grandi e strutturate)
- Individua una data per la pubblicazione del sito, e assicurati di rispettarla. Lo studio infatti non può pubblicare un sito se non l’hai approvato. Devi ritagliarti il tempo per vedere la mappa del sito, leggere i testi che saranno pubblicati nel sito stesso, scegliere una struttura grafica tra quelle proposte dallo studio.
Fonti: Google, Retailing Today, Adweek, Internet Live Stats.
Hai bisogno di un consiglio?
Giudicare se stessi è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:
- scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
- se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
- lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.
Perché ti aiuto?
Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per potenziare le tue strategie e quindi l’efficacia delle tue vendite.
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