sapete come fare i numeri del 2017Quando leggerete questa nota mancheranno solo 10 settimane effettive di lavoro all’inizio del nuovo anno. Avrete già a disposizione una buona previsione dei risultati del 2016 e i loro riflessi sulla salute dell’azienda.

Potete prendere due vie su come affrontare il 2017:

  • Sperare in risultati migliori.
  • Avere o costruire un piano marketing, da tenere a portata di mano come fate con la carta stradale quando viaggiate in regioni poco conosciute.

Iniziate col comprendere bene i risultati ottenuti nell’anno in corso e proseguite con:

  1. Individuare i punti forti dell’azienda (riconosciuti dai clienti) e le aree di miglioramento per ottenere risultati migliori.
  2. Proseguite con l’inventario delle minacce e delle opportunità presenti nel mercato in cui opera l’azienda. È importante che siate realistici e semplici (guardate il bosco e non il singolo albero) nel condurre questa analisi.
  3. Fissate gli obiettivi di vendita necessari per tenere in salute l’azienda. Gli obiettivi globali vanno divisi per venditore, per prodotto, per tipologia cliente e per zona geografica. Coinvolgete in questo compito tutti coloro che concorrono a fare i numeri. Nel fissare gli obiettivi seguite il modello SMART (Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico, Tempificato sono le qualità di un buon obiettivo).
  4. Individuate e studiate i concorrenti con i quali dovrete misurarvi. Le fonti informative sono molte: i siti internet, brochure e cataloghi, le riviste specializzate, le visite ai rivenditori dei concorrenti, i vostri venditori e i clienti.
  5. Decidete le azioni di marketing, con relative spese/investimenti necessari per guadagnare nuovi clienti.
  6. Scegliete la strategia che siete in grado di attuare.
  7. Fissate le priorità e mettetevi al lavoro per fare del piano una realtà.

In internet potete trovare modelli di piani marketing che possono esservi di aiuto con l’individuare i diversi compiti e semplificando il lavoro. In alternativa vi consiglio il mio libro: Barocco V., Il piano marketing per le PMI. Tradurre le idee in strategia e la pianificazione in risultati, Franco Angeli editore. Nell’ultimo capitolo trovate una guida pratica che suggerisce una serie di strumenti utili per la stesura del piano marketing aziendale.

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