L’ Ufficio stampa (o Media relations) ha il compito di far includere prodotti, iniziative e novità della vostra azienda in articoli della stampa, radio e Tv, su portali specializzati, blog e social media. Questa presenza viene chiamata “publicity”: a differenza della tradizionale pubblicità non si tratta di acquistare dello spazio sui media, ma di proporre ad essi contenuti interessanti riguardanti la vostra attività perché vengano pubblicati (gratuitamente). Alcuni ricerche hanno rilevato che la publicity è sette volte più credibile per i clienti rispetto al classico advertising.
Perché quindi l’attività di Ufficio stampa è importante per le piccole e medie imprese?
1. Aiuta a posizionarti come esperto. Essere presenti nei media è uno dei modi più efficaci per posizionare l’azienda come una società autorevole del settore. Tutti noi ci fidiamo maggiormente di chi è esperto.
2. Un’attività regolare e continuativa nel medio e lungo periodo influirà sulle tue vendite. Questo vantaggio è legato al precedente. Pensaci. Se dovessi acquistare dalla società X o dalla società Y e l’unica differenza è che hai letto notizie e case history della società Y nel principale magazine del settore, a chi ti rivolgerai più facilmente?
3. Ti consente di raggiungere nuovi gruppi di potenziali clienti o partner. Ogni pubblicazione, online e offline, ti permette di raggiungere nuovi pubblici ovvero migliaia di potenziali clienti. Attraverso una strategia e una pianificazione adeguate potrai esser visto (e letto) con una certa continuità.
4. Genera più traffico verso il tuo sito web, attirando contatti di qualità. Quando una tua notizia viene pubblicata è probabile che qualche lettore, incuriosito o desideroso di approfondire, visiti il tuo sito web (cerca di fare in modo che venga sempre pubblicato il link a una risorsa utile del sito). Se il sito è ben costruito potrai convertire questo traffico in contatti qualificati, che entreranno nel tuo funnel di marketing.
5. Aiuta il tuo sito web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Ogni notizia pubblicata sul web che riporti un link verso il tuo sito, aiuta quest’ultimo a risalire nelle posizioni di Google. Questi link (chiamati backlink o link entranti) più provengono da siti autorevoli e più sono graditi dal motore di ricerca, aiutandoti a migliorare la tua posizione nei risultati delle ricerche.
3 passi per pianificare l’attività di Ufficio stampa
Se sei un assiduo lettore della nostra newsletter, probabilmente hai un piano marketing. Ma hai un piano di Media relations?
Pianificare l’attività, e metterla per iscritto, ti aiuterà a mettere ordine alle varie idee, a concentrarti su ciò che è importante e a pianificare i vari passi da percorrere.
Per scrivere il tuo piano di Media relations è utile rispondere a tre domande:
- Dove sei in questo momento (analisi della situazione attuale)?
- Dove vuoi essere (quali sono gli obiettivi e i messaggi che vuoi comunicare)?
- Come puoi arrivare a raggiungere i tuoi obiettivi (definizione di strategie e tattiche)?
1 – Dove sei ora? Prendi in considerazione tutto ciò che hai in termini di comunicazione.
Quali pubblicità hai fatto finora? Hai mai promosso i tuoi prodotti o annunciato un’iniziativa con dei comunicati stampa? Raccogli tutti i depliant o brochure realizzati. Hai una newsletter o un blog? Sei considerato un esperto nel tuo settore? Ti sono mai stati dedicati degli articoli oppure delle notizie su giornali, riviste o portali? Fai un inventario di tutto ciò che hai al momento: può servirti per creare delle notizie o degli approfondimenti da veicolare ai media.
2 – Dove vuoi essere? Quali sono i tuoi obiettivi e i messaggi che vuoi diffondere?
Concentrati su tre obiettivi. Specifici. Un obiettivo come “ottenere più business” è troppo generico. Potresti, ad esempio, voler divulgare una tua innovazione tecnica per farla diventare uno standard del settore, oppure fare in modo che tu o un tuo collaboratore venga chiamato come speaker in un importante convegno del settore.
Quali sono i messaggi che desideri trasmettere ai media (e ai tuoi potenziali clienti)? Anche in questo caso elenca i tre più importanti (troppi messaggi creano confusione) e sii specifico (“ho il miglior servizio clienti” è troppo generico). Potresti segnalare che i tuoi prodotti conservano delle fasi di produzione artigianale in cui vengono impiegati materiali a Km 0, oppure, nel caso dell’innovazione tecnica, raccontare la sua genesi, i benefici per i clienti, alcuni case study significativi.
3 – Come raggiungere i tuoi obiettivi? Strategie e tattiche.
Elenca i media in cui sarebbe possibile ottenere spazio: pubblicazioni locali, regionali, nazionali, commerciali o di settore (online e offline). Ci sono delle sezioni/rubriche appropriate per il tuo settore? In queste pubblicazioni vi sono degli speciali dedicati ad argomenti di interesse per la tua azienda: casa, edilizia, design, export, ecc.? Chi sono gli autori di queste sezioni? Scopri il loro nome e indirizzo email: vi sono strumenti che possono aiutarti in questo come ad esempio l’Agenda del Giornalista, www.agendadelgiornalista.it/
Torna poi al primo punto. Quali tipi di materiale ti servono per confezionare le tue notizie (foto, schede informative, video, case study, ecc.) e fare in modo che i giornalisti le considerino di interesse per i loro lettori?
Per concludere fai una programmazione temporale degli invii.
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