Dai una spinta alle tue vendite con il marketing on-line. Migliora i risultati fondendo i tuoi mailing ai socialmedia. Ecco cosa fare.

1. Se già non lo fai usa il web per promuovere la tua attività

Il passato i clienti arrivavano da soli. Ora la competizione è accanita e devi andare a trovarli. Bussare a tutte le porte dei possibili clienti non è pensabile: richiede troppo tempo, energie e soprattutto non è realistico anche perché dovresti farti vivo più volte prima di ottenere una vendita.  Anche un’azienda o una persona che ha già acquistato in passato deve essere “coccolata” come se fosse un primo acquisto: non esistono clienti fedeli (oggi perfino i matrimoni durano poco).

Il modo più semplice per fare tutto questo è il mailing che è l’invio sistematico di messaggi specifici a un target ben individuato. Per ottenere l’attenzione devi inviare messaggi utili per chi li riceve e questo significa che il messaggio deve variare a seconda del gruppo di persone che lo riceve. Nella vita off-line non dici la stessa cosa a tutti i clienti, vero? Cambi le tue argomentazioni a seconda del tipo di azienda e persona con cui colloqui: questo è quello che devi fare anche con le email. Il vantaggio è inviare lo stesso messaggio a gruppi omogenei di persone.

2. Usa i socialmedia per diffondere il tuo messaggio

Scrivere mailing e newsletter richiede tempo e impegno. È indispensabile ottenere il massimo da ogni messaggio scritto: utili sono i socialmedia. Infatti una newsletter o un mailing possono essere inviati solo a una lista di indirizzi, ma i socialmedia sono una potente cassa di risonanza per far arrivare il messaggio a un pubblico più vasto e potenzialmente interessato a quanto scriviamo.
Una volta pubblicata la tua newsletter lanciala nel web usando Pinterest, Twitter, FaceBook, Google+, LinkedIn… ma anche Vine, Instantgram, YouTube. Otterrai:

  • visibilità presso chi non ti conosce
  • maggiore attenzione da parte di chi è già inserito nella tua mailinglist
  • un migliore posizionamento nei motori di ricerca

3. Lavora per ottenere engagement (coinvolgimento)

Inizia da quello più facile, che varia a seconda delle piattaforme social: retweet, tweet preferiti, repinning, like. follow… Poi concentrati per portare il navigatore ad approfondire un argomento, a contattarti per email, a richiedere maggiori info, a scaricare un documento…

4. Alimenta la tua mailinglist

Invita le persone con cui entri in contatto nei socialmedia ad iscriversi alla tua newsletter: ti guadagnerai la possibilità di contattarli periodicamente, presentando le tue argomentazioni di vendita finchè saranno pronti ad acquistare da te.
Ovviamente si iscriveranno solo dopo aver apprezzato quanto scrivi e averlo trovato utile.

5. Sollecita/Provoca le disccussioni

I socialmedia sono luoghi virtuali di incontro che vivono di conversazioni. Inizia tu a porre delle domande, incoraggia i feedbak, … poi monitora le discussioni per intervenire nei momenti opportuni.