Un web site può fare molto per te e la tua attività ne beneficerà economicamente. Alla fine non potrai che desiderare una buona presenza on-line.
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Un sito può fare molto, in particolare concorre a:
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- Visibilità. Non sarai più limitato alla tua area geografica o peggio ancora alla visibilità della tua insegna da parte di chi fisicamente transita in auto davanti al tuo showroom. Chiunque, sta cercando nella tua provincia o aree limitrofe, i prodotti che tu vendi potrà sapere che esisti e che sei lì pronto ad accoglierlo.
- Disponibilità in ogni momento. È come avere lo showroom aperto 24 ore tutti i giorni – anche quando dormi – festività comprese. Tutto questo senza dover pagare straordinari al personale. Questa opzione è particolarmente utile per incontrare quel pubblico interessato ai tuoi prodotti, la cui attività lavorativa non lascia molto tempo per andare in esplorazione di persona. Sempre più la visita è preceduta da un tour virtuale tra i siti e solo quelli giudicati migliori saranno premiati da una visita nello showroom reale. Lo testimoniano i dati di accesso al website e le visite alla sala esposizione.
- Esprimere la tua visione. I navigatori – meglio definirli visitatori – capiscono chi sei. Vedono la tua offerta, comprendono la qualità dei tuoi prodotti e la cura che metti nel tuo lavoro. Capiscono come intendi servirli, le garanzie che dai e molto altro, compreso come puoi essere contattato.
- Conferirti un brand. Quindi non sarai “l’artigiano all’angolo” sempre disponibile, dal quale pretendere prestazioni sottocosto o lavoretti che nessun produttore accetterebbe di fare perché non ripagano il tempo richiesto.
- Credibilità. Le persone preferiscono le attività che hanno un aspetto professionale e che offrono soluzioni. Da qui partono per selezionare il loro fornitore.
- Opportunità di incontrare le persone giuste, unita alla possibilità di preselezione dei clienti che si desiderano. Questo evita perdite di tempo e chilometri a vuoto. Anche psicologicamente è più facile essere chiamati che chiamare “a freddo” uno sconosciuto e chiedere un incontro. Pensa ad esempio agli architetti e ai progettisti che stanno diventando importanti soprattutto se vuoi vendere infissi di particolare pregio e con elevate performance sul piano termico e acustico. A chiamare poi saranno in prevalenza clienti interessati ai tuoi servizi/prodotti.
- Mantenere vive le relazioni. È dimostrato che creare un cliente nuovo richiede un investimento dalle 3 alle 4 volte superiore che mantenerne uno vecchio. Il web ti permette un continuo e facile contatto con i tuoi clienti o prospect (probabili clienti) attraverso, ad esempio, mailing, newsletter, pagine con novità, ultime realizzazioni e molto altro. Questo è importante soprattutto per coltivare il rapporto con gli architetti che possono portare a ordini ripetuti nel tempo. Inoltre se offri contenuti di qualità saranno loro stessi a iscriversi al tuo sito per essere aggiornati ed eventualmente a chiederti un contatto. I clienti restano fedeli non solo quando si praticano buoni prezzi, ma perché si sentono trattati bene e percepiscono di essere al centro dell’attenzione.
Attenzione, non importa quanto sia bello o ispirato, il tuo sito corre il rischio di perdersi nella vastità dei siti. Non importa nemmeno che abbia plotoni di visitatori se poi questi non chiedono un contatto. Scopo del sito è aiutare le vendite non generare visite.
Il sito per essere considerato efficace deve lavorare – facendo quanto è descritto sopra – anche se non è facile ottenere risultati. Il successo dipende dalla qualità della tua offerta e da come la “vendi” perché “Non basta essere bravi, bisogna farlo sapere”. Qui entra in gioco la comunicazione: presenza on-line, cataloghi, pubblicità, immagine in genere tra cui la cura che poni nel presentare i prodotti nel tuo showroom.
Infine c’è un ostacolo da superare: la vita indaffarata dei navigatori che non ricordano come sono arrivati nel tuo sito, chi sei, dove hai il tuo punto vendita, quali sono i tuoi prodotti.
Per superare questo ostacolo eccoti alcuni consigli:
Attenzione, non importa quanto sia bello o ispirato, il tuo sito corre il rischio di perdersi nella vastità dei siti. Non importa nemmeno che abbia plotoni di visitatori se poi questi non chiedono un contatto. Scopo del sito è aiutare le vendite non generare visite.
Il sito per essere considerato efficace deve lavorare – facendo quanto è descritto sopra – anche se non è facile ottenere risultati. Il successo dipende dalla qualità della tua offerta e da come la “vendi” perché “Non basta essere bravi, bisogna farlo sapere”. Qui entra in gioco la comunicazione: presenza on-line, cataloghi, pubblicità, immagine in genere tra cui la cura che poni nel presentare i prodotti nel tuo showroom.
Infine c’è un ostacolo da superare: la vita indaffarata dei navigatori che non ricordano come sono arrivati nel tuo sito, chi sei, dove hai il tuo punto vendita, quali sono i tuoi prodotti.
Per superare questo ostacolo eccoti alcuni consigli:
1. comprendi come catturare l’attenzione del pubblico che vuoi come cliente
2. mantieni informato il pubblico dei progettisti e degli architetti, soprattutto non farti dimenticare!
3. attira nuovi clienti
4. regala qualcosa di importante che spinga i navigatori a fidarsi di te
5. continua a dare qualcosa
Fai tutto questo con costanza fino a quando i navigatori acquisteranno da te.
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