Rifletti: anche tu sei un cliente come tanti, o meglio i clienti sono persone che si comportano normalmente: pensano, agiscono, ragionano e reagiscono esattamente come fai tu.
La tua esperienza ti è utile per comprendere come devi comportarti con il cliente.

Immagina…

Sei tranquillo nella tua cucina, è sabato mattina e ti stai gustando il caffè. Un’idea inizia a formarsi “…e se oggi facessi un giro per trovare quella bici su cui fantastico dai tempi delle superiori?”. Prendi il tuo cellulare e cerchi B i c i   d a   c o r s a. Esatto! Non sfogli le Pagine Gialle, non esci di casa e entri in un centro commerciale, non chiedi consiglio a un amico (non il sabato mattina). Ecco questo è cosa fanno i tuoi clienti quando cercano soluzioni a un problema.

Insegnamento 1. Vuoi avere una possibilità? Allora fatti trovare.

Mentre cerchi la tua “Bici da Corsa” ti trovi di fronte a parole su parole, allora chiedi a Google di visualizzare le immagini ed eccoti di fronte alla più vasta galleria di bici da corsa e inizi a guardarle.

Insegnamento 2. Esserci è insufficiente. Devi esserci nel modo in cui il cliente ti cerca. È il cliente a scegliere come, dove, quando e cosa.

Insegnamento 3. Sii preparato: devi apparire bene in PC, tablet e smartphone.

Hai trovato quello che cerchi e decidi di toccare con mano, quindi rifai la tua ricerca ma in modo più mirato: “biciclette da corsa in carbonio Vicenza”. Ovviamente cerchi qualcosa vicino a casa perché non hai voglia di guidare per ore solo per una bicicletta.

Insegnamento 4. Geolocalizzazione. Applicala a sito internet e socialmedia.

Continui la ricerca e scegli tra i risultati quello che giudichi migliore basandoti sulle poche righe che hai a disposizione. Presti attenzione ai website posizionati nei primi posti della prima pagina. In pochi secondi ne scegli uno, clicchi ed entri: qui trovi subito le bici complete di foto e descrizione, ti accorgi che sono usate, non ci avevi pensato all’inizio ma potrebbe essere un’ottima occasione per spendere meno e ottenere la bicicletta in carbonio.
Nel frattempo ti sei spostato nel salottino ed hai acceso il tuo Macbook – è più comodo e si vedono meglio le biciclette in carbonio – curiosi nel sito per capire se il negozio è affidabile, se ha biciclette anche nuove, quali sono i marchi che tratta e guardi anche dove è esattamente, Google Map ti aiuta. Ti vesti e fai un salto in negozio.

Insegnamento 5. Assicurati che Google Map conduca a te correttamente.

Nel giro di un paio d’ore hai bevuto il caffè, seguito un sogno e sei andato in negozio ma spendere 1.500 o 2.000 euro non lo  fai a cuor leggero e vuoi guardarti attorno e fare dei confronti. Ramponi Cicli? Sì ti è piaciuto, ha delle bici che ti fanno gola e Vito Rampon in persona ha detto che stanno per arrivargli delle occasioni interessanti fortunatamente ha una newsletter a cui ti sei già iscritto e quindi sarai aggiornato periodicamente.

Insegnamento 6. La newsletter protegge dall’oblio e garantisce un contatto.

Riflessioni: io sono un cliente, quello che faccio corrisponde a quello che i miei clienti fanno con me.

Io sono un cliente come tanti, o meglio i clienti sono persone che si comportano normalmente. Stai pensando “Ma il mio prodotto – o servizio – non è una bicicletta!” vero ma cambia poco. Immagina:

  1. il tuo cliente ha un problema, e tu hai la soluzione perfetta per lui
  2. il cliente ha però molti impegni, il telefono che squilla, la segretaria del commercialista che lo assilla per ottenere quella fattura di acquisto che ha imboscato chissà dove… ha poco tempo ed è distratto. Tra un impegno e l’altro prende lo smartphone e cerca in google qualcuno che possa risolvere il suo problema

Quindi? Cosa succede?

  • Niente sito. Ma hai uno studio e/o uno showroom. Sei fuori dal gioco.
  • Il sito è vecchio, hai il prodotto ma manca nel sito. Sei fuori dal gioco.
  • Il sito presenta il catalogo nuovo. Mancano immagini, video, descrizioni chiare e quindi Google non è in grado di presentarti tra i suoi risultati. Sei fuori dal gioco.
  • C’è tutto, completo e aggiornato. Il sito funziona bene solo dal PC. Sei fuori dal gioco.
    Ti sembra esagerato?

    • il 75% delle persone preferisce un sito mobile-friendly
    • il 96% dichiara di aver navigato in siti chiaramente non pensati per lo smartphone
    • il 74% si chiara favorevole a tornare in un sito mobile-friendly
  • C’è tutto. È perfetto. Piaci al cliente, è probabile che acquisti da te dopo aver fatto alcune comparazioni e analisi. I giorni passano, il cliente si scorda di te perché non hai catturato i suoi dati e non puoi spedirgli né un memo né una newsletter. Sei fuori dal gioco.

Se non vedi più clienti o ne vedi meno, devi guardare il tuo sito – e sistemarlo – non fissare la strada fuori dall’ingresso.

Hai bisogno di un consiglio?

Giudicare se stessi è difficile. Se lo desideri posso aiutarti. Tranquillo non ti costerà nulla.
Ti offro la mia disponibilità ma ti chiedo:

  • scrivimi barocco*studiocentromarketing.it indicandomi il link del tuo sito (metti @ al posto dell’asterisco)
  • se non hai il sito indicami il nome della tua azienda e dimmi cosa vendi e a chi
  • lasciami i tuoi recapiti in modo che ti possa contattare per concordare quando sentirci per 15 minuti via Skype. Non hai skype? Male, allora hai proprio bisogno di aiuto e quindi sentiamoci per telefono.

Perché ti aiuto?

Perché la mia missione è aiutare le aziende e i professionisti a crescere e diventare più remunerativi. Contattami oggi stesso per un mini consulto free così posso aiutarti indicandoti le opzioni a tua disposizione per potenziare le tue strategie e quindi l’efficacia delle tue vendite.

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