La mia avventura nel marketing è iniziata con i farmaci. Questo il motivo che mi ha portato a rileggere le ultime pubblicità di prodotti per tonificare ed energizzare il corpo umano e trasferire gli stessi concetti al settore dei serramenti.

Chiarisco subito che non esiste ancora un Supradyn azienda. Si possono però unire assieme buone pratiche di gestione per ottenere un analogo effetto energizzante sull’azienda e sui risultati di vendita. Miscelate le iniziative suggerite e i risultati non tarderanno ad arrivare.

  • Togliete la polvere dal vostro piano marketing. I piani sono fatti per realizzarli e non per lasciarli su un tavolo.
  • Affinate le vostre capacità di fare business. Ogni imprenditore deve migliorare le doti di gestire i processi chiave di un’impresa.
  • Riorganizzate il processo di vendita. Il processo di vendita dev’essere a misure del percorso d’acquisto che compie il vostro cliente.
  • Individuate il vostro target. Iniziate descrivendo il vostro cliente ideale, tratteggiando il suo identikit in due righe.

“Nove consigli da attivare in contemporanea. Vi possono essere delle differenze nelle dosi. Come per una ricetta, per avere un buon risultato, non può mancare alcun ingrediente, anche il meno importante per quantità”.

  • Considerate la vostra motivazione. Dovete essere il primo fan della vostra azienda. Impegnatevi affinché anche i vostri collaboratori ne diventino fan.
  • La fiducia è la chiave del successo. Le referenze dei clienti sono importanti e funzionano per la loro immediata credibilità.
  • Non si vince con il prezzo. Più i prodotti sono simili tra loro, più i servizi che rendono unici i vostri infissi diventano importanti.
  • Investite nella formazione dei collaboratori. È importante che tutti i collaboratori che entrano in contatto con i clienti (non solo i venditori) sappiano condividere la mission dell’azienda.
  • Utilizzate le informazioni che ricevete. Il cliente è sempre prodigo di suggerimenti per migliorare prodotto e servizio.

Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo completo su “NuovaFinestra” n.417 di ottobre 2015

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