Questa è la testimonianza di Jeffrey Gitomer che negli anni si è costruito la reputazione del N.ro 1 nel mondo per tecniche di Vendita, strategie di Marketing e modalità di realizzazione di Reti di Conoscenze su cui basare il proprio business.

Articolo pubblicato da Griffer

In una sua recente newsletter Jeffrey Gitomer, autore de Il libretto rosso del grande venditore, che raccomando a tutti coloro che traggono vantaggio dalla vendita di prodotti, servizi o prestazioni professionali, racconta come non vi sia alcun segreto nel suo successo che dura da molti anni. Niente di straordinario, secondo lui, ma un impegno consistente che rende straordinaria la sua attività di venditore.
Al primo posto mette la LETTURA per imparare, aggiornarsi e fare propri i suggerimenti per mantenere alti i risultati che ottiene. Legge tutti i giorni almeno due pagine di libri famosi sulla vendita e relative tecniche.
Da parte mia suggerisco questi suoi libri, tutti editi in Italia da Sperling&Kupfer:

  • Il libretto rosso del grande venditore;
  • Il libretto giallo del Sì;
  • Il libretto delle relazioni;
  • Il libretto verde della persuasione. E aggiungo questi altri libri:
  • BettgerF.,Come diventare un venditore meraviglioso, Longanesi; un libro in testa alle classifiche da ormai 50 anni;
  • Goldman H.M., L’arte di vendere, FrancoAngeli, libro letto da più generazioni di venditori;
  • SilvanoM., Successo nella vendita, IlSole24Ore, dell’autore che ha formato migliaia di venditori in Italia. Poi, ai libri,
    sommate l’abbonamento alla rivista Vendere di più (www.venderedipiu.it).

In ogni caso un piccolo investimento, ripagato subito dalla prima vendita. Ogni volta che legge o rilegge libri, Jeffrey Gitomer CATTURA E RACCOGLIE IDEE E PENSIERI NUOVI che lo possono ispirare. Il terzo (non) segreto è quello di scrivere perché questo esercizio gli serve per mettere a fuoco una nuova idea, un nuovo piano di vendita. Alla fine si trova arricchito in modo da essere sempre collegato al cliente, ma anche stare più avanti dello stesso. Ha poi imparato a parlare in pubblico, interessare i presenti e avere pronto il discorso, quasi uno spot, da 30 secondi per illustrare, alle persone che incontra, la sua attività e i vantaggi che possono ottenere. Infine Jeffrey Gitomer vende ponendo al primo posto il VALORE dei prodotti e si impegna a “essere maestro” della vendita ponendo domande all’interlocutore perché chi fa domande guida il colloquio. Il successo arriva quando si fa tutto insieme, con ENERGIA, e non ci si limita a seguire una sola attività di  quelle consigliate.